Inter Club Penisola Sorrentina

Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

S come Sport e Socialità

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Messaggi · 15/5/2017 18:26:22
Tags: SporteSocialitàemiliovittozziinterclub

S come Sport e Socialità

E' uscito martedì 9 maggio 2017 il n.2 di "Comunicare il Sociale", espressione cartacea del Centro di Servizio per il Volontariato (C.S.V.), stampato in 3.000 copie.
Questo numero è stato distribuito in anteprima al Festival Italiano del Volontariato che si è tenuto a Lucca dal 12 al 14 maggio 2017 intitolato "Per ricostruire l'Italia della Solidarietà".
Come sagacemente scrive Edoardo Patriarca, Presidente del Centro Nazionale per il Volontariato (C.N.V.), "Ricostruire significa dare nuova forma a qualcosa che l'ha persa, riportare al presente il passato. Nell'immaginario del nostro Paese ricostruire evoca le immagini del dopo terremoto, rimanda a quel desiderio di tornare alla vita di prima. Qualsiasi ricostruzione non si limita però al passato...".
E' stato questo il filo conduttore dei vari eventi e convegni dell'annuale appuntamento di un settore che, nonostante vari problemi di ogni ordine e grado, è sempre piuttosto intelligentemente attivo.
Questo numero è stato realizzato attorno al concetto "Fare Sport, essere Sociale", in quanto lo Sport, in generale, è sempre stato un enorme aggregatore sociale, uno strumento per fare Solidarietà attraverso il divertimento, il sano agonismo, la gioia di partecipare: vengono raccontate storie ed esperienze di donne e uomini che, attraverso l'attività sportiva, hanno lanciato messaggi positivi, propositivi, netti, forti e raggiunto obiettivi solidali.
In poche e chiare parole: hanno fatto Sport e sono stati Sociali...
Da pagina 7 a pagina 11: il "Torneo Emmanuel", il murales di Jorit Agoch per Diego Armando Maradona a San Giovanni a Teduccio, il progetto della Polisportiva Partenope a Barra, la squadra "Be togheter Napoli" (formata da giovani campani usciti dal tunnel della malattia del tumore o in terapia!).
E poi, a piè di pagina 11, quasi a chiusura di questo dossier, "Il grande cuore dei Nerazzurri: in Campania l'Inter Club è Solidale"...
Accanto ad una bella foto della Curva Nord Inter, un pezzo in cui, in breve, si parla di alcune iniziative sociali intraprese dagli Inter Club della Campania: sono citate, a mò d'esempio, le "adozioni a distanza", le donazioni di sangue, le raccolte di fondi e di indumenti, le serate per anziani o bambini...
D'altronde la Storia del Coordinamento Campano di Adriana de Leva è piena di belle e significative iniziative intraprese da vari Inter Club affiliati, come gli indimenticabili nove Raduni Juniores, le Mostre di Collezionismo Nerazzurro, le vendite di azalee o di arance, ecc. ecc....
Il dinamico Lello Capuano, neo-Pensionato, provvederà a consegnare personalmente copie di questo numero ai rappresentanti e alla delegazioni degli Inter Club presenti al 32° Raduno Regionale che si terrà a Boscotrecase venerdì 2 giugno 2017.

EMILIO VITTOZZI









Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu