Inter Club Penisola Sorrentina

Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

"QUELLA SPORCA DOZZINA"

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Libri · 27/4/2015 09:51:12
Tags: quellasporcadozzinaemiliovittozziinterclub

"QUELLA SPORCA DOZZINA"

Continua il lungo tour per la "presentazione" del libro "Quella sporca dozzina" di Tonino Scala ed Emilio Vittozzi (il Quaderno Edizioni), dopo quelle di Sabato 28 Gennaio 2012 al "Teatro Sales" di Portici, di Sabato 25 Febbraio 2012 a "Villa Bruno" a San Giorgio a Cremano, di Giovedì 8 Marzo 2012 a "Villa Savonarola" a Portici, di Martedì 20 Marzo 2012 alla Biblioteca del CRAL della Circumvesuviana di Napoli, di Venerdì 30 Marzo 2012 a “Stabia Channel”, di Sabato 21 Aprile 2012 al Palazzo dell'Infanzia e dell'Adolescenza di Via Semonella a Pascarola - Caivano, di Giovedì 7 Giugno 2012 alla Basilica di San Mauro Abate a Casoria, di Venerdì 8 Giugno 2012 alla "Vecchia Pastaia" di Via Marra a Boscoreale, di Giovedì 11 Ottobre 2012 a “Radio Blu Napoli”, di Martedì 4 Dicembre 2012 a “Radio Entropia”, di Mercoledì 6 Marzo 2013 del Ristorante-Pizzeria “E’ quasi pronto” di Scafati, di Giovedì 21 Marzo 2013 del 1° Circolo Didattico di Poggiomarino, di Sabato 18 Maggio 2013 a Caserta, di Venerdì 22 Novembre 2013 dell’Associazione “L’Albero Rosso” di Napoli, di Mercoledì 19 Marzo 2014 del 1° Circolo Didattico di Poggiomarino, di Giovedì 8 Novembre 2014 nell’Aula Consiliare di Sarno.
ll libro ha una specifica e significativa dedica: "A Peppino Impastato, ucciso dalla mafia, e a tutti i caduti per la libertà, la giustizia, la pace"; costa 10,00 € e il ricavato andrà in Solidarietà (specificatamente alle Vittime della camorra tramite Libera). La copertina è del Maestro Valerio Iermano (Pittore, Scultore, Poeta, Scrittore); la prefazione di don Tonino Palmese (Sacerdote Salesiano e Referente Regionale di Libera); le vignette del Professor Paolo del Vaglio (indimenticabile Umorista grafico, collaboratore, fra l'altro, di RAI3 Campania e "Famiglia Cristiana"); la foto di Stefania Spisto (Presidente de “Il Quaderno Edizioni).
Parafrasando il celebre film "Quella sporca dozzina" con Lee Marvin e Charles Bronson, Tonino Scala ed Emilio Vittozzi hanno pensato di mettere insieme una "stupenda dozzina" di Uomini e Donne che si sono "spremuti", “sporcati” per la Pace: Madre Teresa di Calcutta, don Tonino Bello, Nelson Mandela, Martin Luther King, Antonino Caponetto, Mons. Oscar Romero, don Helder Camara, Giorgio La Pira, Aldo Capitini, don Peppe Diana, John Lennon e Padre Alex Zanotelli (quest’ultimo unico vivo fra gli altri tutti scomparsi!).
Dodici figure diverse per estrazioni sociali, politiche, culturali, temporali, ma legate da un unico fine: il raggiungimento della Pace, attraverso l'impegno per la Socialità, la Giustizia Sociale, la Libertà.
La presentazione del libro ha il supporto anche di dvd, musicali e giornalistici, che i due Autori, a seconda della composizione del pubblico presente in sala, adoperano fra un intervento e l’altro.
Musicalmente si possono ascoltare “Immagine”, “Dio è morto”, “Auschwitz”, “Il mio nome è mai più”, tutte canzoni con tema “la Pace”; giornalisticamente, brevi interviste a sopravvissuti dei campi di concentramento come Elisa Springer, compagna di baracca di Anna Frank.
Il pubblico è sempre variegato: si passa da quelli di una certa età ai bambini delle quinte classi elementari.
Per una manifestazione propositiva, costruttiva, informale, amichevole ma che lascia tanti segni nei partecipanti, che al termine possono acquistare il libro ed avere gli autografi dei due Autori.
Tutte, ma proprio tutte, hanno avuto un buon successo di pubblico e di critica, ma, è inutile negarlo o cercar di nasconderlo, quelle svoltesi dinnanzi agli scolari delle classi elementari assumono una corposità, uno spessore diverso, profondamente giovanile, con il coinvolgimento dei ragazzi intenti a scoprire gli Autori del libro di cui si parla.
Le Associazioni Cattoliche, le Pro-Loco, i Movimenti Culturali, i Circoli Giovanili, i Centri Sociali, le Scuole, i Club, i Salotti Letterari che volessero organizzare una presentazione di “Quella sporca dozzina” non esitino a contattare Emilio Vittozzi (349-6122025) per una telefonata informativa e conoscitiva.
Basta un tavolo, un po’ di sedie, un’amplificazione, un pc portatile, una bandiera della Pace, un po’ di persone et, voilà, la manifestazione è organizzata: basta poco, che ce vò?
E così un avvenimento come un Anniversario, una data di fondazione, la festa del santo patrono, la festa del tesseramento, la festa di fine anno sociale può assumere una connotazione diversa rispetto a quelle “vuote” di sempre…










NO ALLA VIOLENZA NEGLI STADI

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Rassegna stampa · 9/4/2015 20:42:10
Tags: EmilioVittozziInterclubviolenzaneglistadi
NO ALLA VIOLENZA NEGLI STADI! articolo stampa di: Emilio Vittozzi.
Torna ai contenuti | Torna al menu