Inter Club Penisola Sorrentina

Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

52° Compleanno

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Anniversari · 11/2/2010 13:39:18

…DINNANZI AD UNA TORTA DI COMPLEANNO


Mi chiamo Emilio Vittozzi.
Sono nato a Napoli il 13 Febbraio 1958 da un Padre Juventino, fan di Omar Sivori, e con un Fratello Milanista, amante di Gianni Rivera.
Sempre, e sottolineo sempre, mi sono sentito Interista, fieramente Interista!
Anche quando il 25 Maggio 1967 perdeva la finale di Coppa dei Campioni con il Celtic Glasgow, per 2 a 1.
Anche quando il 3 Luglio 1977 perdeva la finale di Coppa Italia con il Milan, per 2 a 0.
Anche quando il 21 Luglio 1997 perdeva la finale di Coppa UEFA con lo Schalke 04, per 4 a 2.
Anche quando il 5 Maggio 2002 perdeva l’ultima partita con la Lazio, per 4 a 2, sfiorando uno scudetto giа vinto.
Anche quando l’Inter acquistava giocatori come Caio, Sforza, Hakan Sukur, Vampeta, Dell’Anno, Domoraud, Gilberto, Pancev, Pistone, Lambert, Silvestre, Gresko, Dalmat, Georgatos, Conceicao, Farinos, Vivas, Rivas, Brechet, Lamouchi, Luciano.
Perchй sono convinto che sono 3, e solo 3, le cose che nella vita non si possono cambiare: la Mamma (cioи la Donna che Ti ha “concepito”!), i Figli (cioи i frutti del Tuo “concepimento”!!), la Squadra del Cuore (cioи quella Compagine i cui colori sociali Ti fanno venir la pelle d’oca, le lacrime agli occhi, un’euforia o una depressione senza limiti!!!).
Si puт cambiare idea sul Partito, sul Sindacato, sul cibo, sulle preferenze sessuali, sui gusti musicali e letterari; si puт cambiare lavoro, casa, auto, coniuge ma non la Squadra del Cuore!
Quotidianamente sono cresciuto a pane, latte e “Gazzetta dello Sport”, con contorno settimanale del “Guerin Sportivo” e mensile di “Inter Football Club”; oggi il pane e latte non mi mancano, cosм come “La Gazzetta dello Sport” e il “Guerin Sportivo”.
Solo “Inter Football Club” non c’и piщ…
Mentre in edicola c’и “Forza Milan”, “Hurrа Juventus”, “La Roma”, “Rivista Romanista”, “Lazialitа”, “Napolissimo”, ecc. ecc.
Per me una “scelta editoriale” senza logica, fuori da ogni concetto, sopra ogni discussione: un autentico karakiri, come quelli, piщ nobili, dei Samurai Giapponesi.
Eppure, per tanti, tanti, tanti tifosi dell’Inter, quando non c’era l’attuale “comunicazione di massa”, “Inter Football Club” era un’ancora di salvezza, un’oasi di felicitа, una boccata di ossigeno: con quel strumento ci si conosceva, ci si informava e ci si incontrava…
Nel 2000, poi, vinsi il Concorso Nazionale “Tifoso dell’Anno” indetto dalla Redazione di “Inter Football Club”…
Faccio parte di quell’enorme gruppo di “Nostalgici” innamorati di un Calcio che non c’и piщ; Noi che il pallone di cuoio sapevamo come era fatto perchй lo vedevamo in tv esclusivamente ad esagoni bianchi e neri; Noi che capivamo il senso della seconda maglia quando in tv bianco e nero mandavano le immagini del Derby Milan-Inter; Noi che riconoscevamo i Calciatori anche se sulla maglietta non c’era scritto il nome; Noi che il n°1 era il Portiere, il n°2 e il n°3 i Terzini Destro e Sinistro, il n°4 il Mediano di spinta, il n°5 lo Stopper, il n°6 il Libero, il n°7 e il n°11 le Ali Destra e Sinistra, il n°8 e il n°10 le Mezzali Destra e Sinistra, il n°9 il Centravanti; Noi che pranzavamo con “Tutto il Calcio minuto per minuto” con Enrico Ameri “dal campo principale”, Sandro Ciotti con “spalti gremiti al limite della capienza in ogni ordine di posto” e l’autorevole voce di Roberto Bortoluzzi; Noi che vivevamo in attesa di “90° Minuto” con le paterne figure di Paolo Valenti, Necco da Napoli, Bubba da Genova, Giannini da Firenze, Vasino da Milano, Castelletti da Torino, Pasini da Bologna, Tonino Carino da Ascoli, Stroppa da Bari; Noi che amavamo Beppe Viola; Noi che se incontriamo per strada Biscardi o Mosca vorremmo investirli; Noi che agli appuntamenti del Club c’eravamo sempre tutti anche senza telefonini, senza sms, senza internet, senza e-mail.
Si, sono innamorato di due colori, il nero e l’azzurro, a righe verticali.
Una maglia, cioи, sudata, bagnata, trattenuta, strappata, in fuga, amata; talmente amata da divenire un… sogno vissuto da milioni e milioni di persone! Ricchi e poveri, belli e brutti, anziani e giovani, credenti e no, del Nord e del Sud, ma tutte innamorate.
Come me…
Un “Amore” senza prezzo, senza testa, senza coda, senza ragione, ma vero, profondo, immortale!
Come il mio…
Non ho tatuaggi disegnati sul corpo; anzi no: ne ho uno inciso nell’anima, nel posto piщ profondo della mia anima ed и un cuore nerazzurro…
Un cuore dipinto con i colori del cielo e della notte; i colori dell’eterna squadra mia…
Mentre ne vediamo di tutti i colori: invece di cacciar via i Tecnici si dovrebbe cacciare gli stilisti, i “creativi”, per le identitа violate dall’Anno Calcistico 1995/1996.
Chissenefrega della Tradizione, meglio l’evoluzione, the life is now, il passato va bene per il sugo del pomodoro.
Il Calcio si и piegato al marketing, che ha stravolto i simboli.
Nell’era degli anticipi e dei postici a tutte le ore, dei Mercoledм notturni di campionato in Gennaio a 7 gradi sotto zero, Noi siamo… Noi!
Noi, l’ultimo elemento “utile”…
Noi che rappresentiamo, invece, l’ultima emozione del Mondo del Calcio, l’ultima poesia. Noi che ancora sappiamo soffrire, ancora piangiamo o impazziamo di gioia.
Cosa sarebbe una Societа senza tifosi?
Noi che sopportiamo tutto per… un’ora d’amore (Matia Bazar).
Un’ora d’amore della nostra amata Squadra del Cuore…
Intanto continuerт a frequentare gli Inter Club della Campania, le cui “vite sociali” sono pregne di iniziative sportive, culturali, spirituali, ricreative farcite da Valori quali l’Amicizia, la Socialitа, la Solidarietа…
Nel contempo ringrazio la Coordinatrice degli Inter Club della Campania, Adriana de Leva, per avermi concesso l’onere, l’onore e il piacere di essere “la spalla” del celebre Roberto Scarpini, “la Voce e il Volto” di Inter Channel, durante il “Wivi l’Inter” che si svolgerа a Napoli Sabato 13 Febbraio 2010, vigilia di Napoli-Inter, giorno in cui compio 52 anni!


EMILIO VITTOZZI        (Portavoce Inter Club Salerno “Marcello Parisi”)
e.vittozzi@vesuviana.it                                                       349/6122025   






Nessun commento
 
Torna ai contenuti | Torna al menu