Inter Club Penisola Sorrentina

Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

Inter Campus

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Lettere · 18/2/2010 17:30:40

IN GIOCO I BAMBINI…

No, non voglio parlare di Julio Cesar, il miglior Portiere del Mondo, nй di Marco Materazzi, autentico esempio di professionista, al pari di Zanetti, Cambiasso, Cordoba, Samuel. Non voglio parlare neanche del “Principe” Milito, nй dell’Italiano Super-Mario Ballotelli.
Voglio, invece, parlare dei diecimila ragazzini che hanno ritrovato il sorriso nelle Scuole Calcio create dall’Inter in 19 Paesi disagiati (e questo termine и un eufemismo…).
Di questi diecimila, ben 270 hanno preso parte in Toscana al primo Mondiale loro riservato. No, non importa chi ha perso; importa, invece, chi ha vinto: l’Inter, la Socialitа, la Solidarietа, i bambini, soprattutto loro…
Fra  i tecnici di Inter Campus ci sono anche Aldo Montanaro e Julio Gonzales. Il primo era nella rosa del Foggia del boemo Zeman; il secondo и stato un attaccante del Vicenza fino al 2006 quando un incidente d’auto gli и costato l’amputazione di un braccio e l’addio al Calcio professionistico! Paraguaiano, и entrato in contatto con gli Inter Campus dopo aver ricevuto il premio “Il bello del Calcio” intitolato all’indimenticabile Giacinto Facchetti, come Responsabile del campo di Asuncion. Di Lui, il “grande” Candido Cannavт scrisse: “La sua vicenda straziante si traduce in un inno di fede e in un capolavoro di solidarietа”. Gonzales, quindi, ad Asuncion, Montanaro a Shandong.
A differenza di ciт che accade con Inter Campus, che fa crescere i ragazzi nei loro Paesi e usa il Calcio per il loro sviluppo, ogni anno in Europa, la “civile”, opulenta Europa, migliaia e migliaia di Africani under 18 vengono illusi da falsi agenti, autentici sciacalli, che poi li abbandonano…
Ragazzi dell’Angola, della Palestina, di Israele, della Romania, del Camerun, della Bolivia, dell’Uganda,della Polonia si ritrovano a giocare con la gloriosa casacca nerazzurra dell’Inter, che anche in tal modo dimostra di essere autenticamente Inter-Nazionale!
Pochi, pochissimi, forse nessuno diventerа un giocatore professionista famoso ma grazie all’Inter qualcuno ha pensato alla loro crescita umana, culturale, sociale…
Accanto a loro, ad esempio in Angola, Uomini come Stefano Tollu, il Padre Salesiano che della Nazionale Angolana и genitore, guida ed allenatore. Un Don Bosco del 2010…
L’Inter ha fatto un altro miracolo: con la maglia nerazzurra giocano insieme, e senza alcun problema, ragazzi palestinesi e ragazzi d’Israele! E contro di loro, Iran e Libano non hanno voluto giocare: ma la decisione l’hanno presa i grandi…
All’Inter Campus non cercano giocatori o soldati ma solo bambini a cui si restituisce il diritto di giocare…
Mentre le multe affibiate ai giocatori dell’Inter di Massimo Moratti vanno elargite in… Solidarietа, aiutando, ad esempio, Organizzazioni come Emergency, del noto chirurgo (di Fede Interista) Gino Strada.
L’ultimo gol, anzi, l’ultima goleolata (!), si и avuta Mercoledм 17 Febbraio al “WinterStore” di Piazza San Babila a Milano: contro la povertа, i maltrattamenti, il dolore dei bambini, grazie ad un’Asta organizzata dall’Inter Football Club e Sotheby’s. Cinquecento le persone presenti, duecentomila euro il ricavato! Un risultato che dа speranza a chi dalla Vita, finora, ne ha avuta poca. L’ingente somma raccolta verrа, infatti, interamente devoluta alla Onlus “Bambini in Romania”, per l’Associazione “Inima Pentru Inima” (che vuol dire “Cuore a cuore”).  Quello sofferente dei bambini orfani che segue, per l’appunto, Inter Campus Romania.
Amici, scusate, ma questo и lo “Stile Inter”!!!

EMILIO VITTOZZI






Nessun commento
 
Torna ai contenuti | Torna al menu