Inter Club Penisola Sorrentina

Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

Per Adriana, Coordinatrice "uscente" degli Inter Club della Campania

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Lettere · 8/5/2022 11:40:11
Tags: emiliovittozziinterclubPatrickZaki



Per Adriana,
Coordinatrice "uscente" degli Inter Club della Campania

Il trentenne Patrick Zaki, attivista Egiziano per i Diritti Civili, studente dell’Università di Bologna, incarcerato al Cairo per ben 22 mesi, in un articolo su “7” (1-4-2022), settimanale del “Corriere della Sera”, ha scritto “Il Calcio mi ha salvato la vita”.
Un’affermazione chiara, netta, lucida detta da un supporter dello Zamalek, accusato di istigazione alla violenza, alle proteste, al terrorismo, divenuto famoso per la campagna “Free Patrick Zaki” lanciata da Amnestey International.
Nell’articolo di ben 9 pagine sottolinea l’importanza del Calcio nella sua vita ed, in particolar modo, durante la sua custodia cautelare.
Patrick ricorda lo striscione dei tifosi del Bologna “Giustizia per Patrick” esposto durante la gara con l’Udinese del 22 febbraio 2020; il braccialetto “Patrick libero” realizzato durante l’ultimo Europeo; la t-shirt dei tifosi dello Zamalek con il suo nome.
“L’amore per il Calcio mi ha salvato e più volte mi ha impedito di impazzire” ha scritto il giovane tifoso rossoblu.
Il Calcio, dunque, l’ancora di salvezza di un recluso, unitamente a tanti altri detenuti… Il Calcio, l’Inter in particolar modo, la vita di Adriana de Leva, il cui leit-motiv potrebbe essere “Il pallone in testa ma non la testa nel pallone”… Adriana, già componente dell’Inter Club Napoli “Armando Picchi” negli anni 70, è cresciuta a “pane e nerazzurri”, divenendo, giorno dopo giorno, anno dopo anno, la paladina, l’ambasciatrice, il faro, il punto di riferimento degli Interisti di Napoli e della Campania.
Ci mancherà la sua passione, la sua abnegazione, la sua obiettività, la sua trasparenza, la sua onestà, per cui ci mancherà il suo duro lavoro… Dobbiamo ringraziarla per essere stata il top di questo organismo!
Tutto questo perché, oltre all’Inter, Adriana si è “arricchita” e confrontata con altre realtà associative come la Chiesa, il Mondo Civico.
Donna, moglie, mamma, nonna: molte di queste peculiarità le ha riversate su di noi, nessuno escluso.
Grazie non solo per tutto quello che ha fatto per il Coordinamento Campano ma, soprattutto, per aver fatto capire a tutti che valeva la pena farlo!
Grazie per essere stata parte della nostra vita e di questo lungo viaggio!
…E da autoferrotranviere mi sia consentito “salutare” le dimissioni di Adriana con un “paraustiello” imperniato sul mio mondo lavorativo: dunque, carissima Adriana, la vita è come un viaggio in treno con le sue stazioni, i suoi binari, le sue fermate. Nel nascere saliamo in treno e ci troviamo con i nostri fratelli, amici, figli e, finanche, l’amore della nostra vita. Molti scenderanno e lasceranno un vuoto permanente, altri passeranno inosservati… Questo viaggio sarà ricco di gioie o dispiaceri, fantasie e tristi realtà, attese e saluti. La riuscita di questo viaggio consiste nell’avere una buona relazione con tutti i passeggeri, nel dare il meglio di noi stessi. Così quando arriverà il momento di scendere lasceremo dei bei ricordi agli altri passeggeri… Buon viaggio, Adriana, nel tuo nuovo treno, con altre stazioni, altri binari, altre fermate!

Emilio Vittozzi



















DISCUTIAMONE INSIEME...

Emilio Vittozzi in: L'Inter Hall of Fame è composta da Walter Zenga, Francesco Toldo, Julio Cesar, Gianluca Pagliuca, Javier Zanetti, Giacinto Facchetti, Giuseppe Bergomi, Marco Materazzi, Lothar Matthaus, Dejan Stankovic, Estebian Cambiasso, Wesley Sneijder, Ronaldo, Giuseppe Meazza, Diego Milito, Samuel Et'ò.

“E’ COMPLOTTO”

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Libri · 20/3/2022 12:50:50
Tags: interclubemiliovittozzimarcorucanoècomplotto
Emilio Vittozzi in: “E’ COMPLOTTO” Mario Rucano (considerazioni di uno psicolabile Interista) Urbone Publishing

...E SON 64!

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Anniversari · 11/2/2022 18:04:14
Tags: emiliovittozziinterclub
Emilio Vittozzi in: ...E SON 64! Inutile negarlo o cercar di nasconderlo: la pandemia da Covid 19 ha travolto e stravolto le nostre vite…

NICOLA CALZARETTA “Le cose perdute del calcio”

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Libri · 20/12/2021 20:57:58
Tags: interclubemiliovittozzinicolacalzarettalecoseperdutedelcalcioNFCEdizioni
Emilio Vittozzi in: Nel 1971 l’allora famosissima “Formula Tre”, in un verso di “Eppur mi son scordato di te”, cantava “Un tuffo dove l’acqua è più blu…”.

RITROVARSI…

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Comunicato stampa · 1/10/2021 19:28:41
Tags: emiliovittozziinterclub
Emilio Vittozzi in: RITROVARSI… La pandemia da Covid 19 ha letteralmente stravolto le vite di tutti, sotto qualsiasi punto di vista.

EMILIO VITTOZZI, "Tifoso dell'Anno"

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Comunicato stampa · 22/9/2021 18:15:05
Tags: emiliovittozziinterclub
Emilio Vittozzi: Correva il mese di Aprile del 2000: il Mensile "Inter Football Club" (ora scomparso per un'incomprensibile scelta editoriale!) bandisce il Concorso Nazionale "Tifoso dell'Anno". I lettori di tutt'Italia possono votare, tramite una scheda pubblicata a piè di pagina ogni mese, un tifoso non-VIP.

RIPARTI-AMO-Interisti! (2)

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Rassegna stampa · 18/9/2021 11:28:43
Tags: RIPARTIAMOInteristi!(2)emiliovittozziinterclubmanifestazionisportive
Emilio Vittozzi: Durante l’ultimo periodo estivo c’è stato un susseguirsi di manifestazioni sportive di importanza mondiale.

RIPARTI-AMO-Interisti!

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Riflessioni · 5/9/2021 19:50:19
Tags: emiliovittozziinterclub
Emilio Vittozzi: Niente comincia con noi e niente finisce con noi…

“Educazione Ambrosiana”

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Libri · 10/8/2021 10:57:39
Tags: emiliovittozziinterclubmicaelapalmierieducazioneambrosianabaldinicastoldi
Emilio Vittozzi in: MICAELA PALMIERI “Educazione Ambrosiana” Baldini + Castoldi Giugno 2021 € 14,00
Torna ai contenuti | Torna al menu