Inter Club Penisola Sorrentina

Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

RADUNI JUNIORES: CHE ESPERIENZA!

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Eventi · 25/8/2017 20:23:17
Tags: emiliovittozziinterclubradunijuniores


RADUNI JUNIORES: CHE ESPERIENZA!

”Sarebbe bello organizzare un Raduno per i nostri Juniores, i bambini per i quali, spesso, ci chiediamo come facciano a nutrire tanto amore per una squadra così avara di risultati…” affermava la dinamica e sensibile Adriana de Leva, Coordinatrice degli Inter Club della Campania, nel lontano 2000.
Cosicchè il 20 maggio 2001 la Villa Comunale, il verde “Parco Schwerte”, di Cava dei Tirreni si tinse di neroazzurro, con il sottofondo gioioso delle voci di tanti fanciulli: giochi, caccia al tesoro, girotondi e tanto entusiasmo, così Cristina Florio e Gabriella Vittozzi seppero coinvolgere tutti i bambini presenti con il fondamentale apporto organizzativo di Maurizio Celentano (Napoli), Mariano Visone (Ottaviano) Luigi Giachetta e Alfredo Gaeta (Cava de’ Tirreni) Salvatore e Luisa De Simone (Torre Annunziata).
Luisa conquistò sul campo il soprannome di “Polmoni d’oro” perché nel momento in cui vennero meno i vari gonfiatori di palloncini da offrire ai partecipanti,con stoicità mise a disposizione un fiato da fare invidia ad un campione d’apnea subacquea!
Molti bambini, all'uscita dalla chiesa dove avevano fatto la loro Prima Comunione, non intendevano andare con i parenti ma rimanere a giocare lì, fra bandiere nerazzurre e della Pace...
L’anno successivo fu la volta di Via Valle delle delizie ad Ottaviano, con il medesimo canovaccio di giornata: a Cristina e Gabriella si aggiunse Valentina Cadavero. A dar man forte ai soliti organizzatori, Gino e Carmela Monti (Scafati), Raffaele Grimaldi (Ottaviano), Raffaele Florio (Salerno). Buon successo di critica e di partecipazione, visto anche nella raccolta di fondi per “Telefono Azzurro”…
Nel 2003 fu Capua ad ospitare il Raduno Juniores Campano: alle tre storiche animatrici si aggiunsero Rosaria e Giovanna (Salerno) mentre c’è da sottolineare un gran bel gesto di Antonio Bruno, Presidente dell’Inter Club Guidonia, nativo di Capua, residente nel Lazio e presente appunto per l’occasione che lo vide animatore dei balli di gruppo!
Quarto raduno nel Parco delle Acacie ad Atripalda per un programma più o meno identico a quello di sempre, con alla consolle Carmine Romito, con “Telefono Azzurro” sempre partner preferito. Ennesimo successo di Amicizia, Socialità e Solidarietà a tinte nerazzurre!
Nel 2005 il Raduno Juniores si svolse, per motivi climatici, nell’Auditorium del Liceo Scientifico di Montesarchio, con un'animatrice in più, Annalisa (Salerno), e Tonino Lombardo (Napoli) nell’organizzazione: l’allegra, serena, coinvolgente atmosfera, come quella di tutti i Raduni precedenti, ampiamente contrastò ed “oscurò” la mancanza del sole….
Il 6° Raduno si svolse a Bellizzi e, probabilmente, fu uno dei più riusciti in assoluto: per le adesioni sul campo, per l’impatto sul contesto socio-artistico-culturale del territorio, per la somma raccolta per “Telefono Azzurro”, per la professionalità delle animatrici nerazzurre e quelle della locale Ludoteca “Patapumfete”, per la bravura alla consolle di Andrea Volpe, per il pagliaccio (Raffaele Florio) sempre disponibile a realizzare palloncini per i più piccoli.
I club campani, che dopo il giro delle 5 province tornavano, con questa manifestazione, nella provincia da cui 5 anni prima, in maniera pionieristica, si era partiti, dimostrarono che anche se manca “il giocatore” o “il personaggio” ognuno può sentirsi protagonista! I veri protagonisti siamo noi, con la nostra voglia di incontrarci, di collaborare, di fare, di dare, di esserci!!!
In poche e scarne parole: un successo, sotto tutti i punti di vista!
Settima edizione a Casoria nel “Madrinato San Placido”, nella solita, consueta, tradizionale atmosfera gioiosa di bimbi e di adulti contenti di incontrarsi.
Domenica 6 Aprile 2008, presso il rinnovato Oratorio Kairos (inaugurato per l’occasione!) attiguo all’accogliente Parrocchia di San Nicola in Alvignano (Diocesi di Alife e Caiazzo), organizzata dall’Inter Club Piedimonte Matese “Niki Paterno”, nel contesto dei festeggiamenti per il 5° anno di fondazione, si tenne l’ottavo Raduno Juniores, con la partecipazione entusiastica dell’Azione Cattolica Ragazzi di Alife.
Montella (Av) - 05 aprile 2009: ancora in piazza per i bambini, dopo Cava dei Tirreni, Ottaviano, Capua, Atripalda, Montesarchio, Salerno, Casoria e Piedimonte Matese, l'annuale Raduno Junior degli Inter Club della Campania fece tappa nella cittadina delle castagne.
Raduno riuscitissimo, come tutti d’altronde: molto applauditi furono i pupazzi raffiguranti Winnie Pooh (Luigia Tancredi) e Tigro (Monica Della Vecchia); allo stand di "Telefono Azzurro" le sorridenti e simpatiche Giovanna e Raffaella (che al termine dell'intera giornata raccolsero oltre 500 Euro!).
Poi, puff, sparito nel nulla, dopo nove entusiasmanti tappe, non si è svolto più nessun Raduno Juniores. Certamente non per colpa di Adriana de Leva, né di “Telefono Azzurro”, né degli Inter Club (come quello della “Penisola Sorrentina”, che, pur non presente, garantiva sempre un contributo economico!). Il giro delle province – SA/NA/CE/AV/BN/SA/NA/CE /AV – si è interrotto… Peccato: non credo che in Italia ci sia stato un altro Coordinamento Inter Club che abbia realizzato giornate di questo genere, all’insegna dell’Amicizia, della Socialità, della Solidarietà a tinte nerazzurre! Peccato, veramente peccato… Basti pensare ai ben oltre 2.000 € raccolti per “Telefono Azzurro”…

EMILIO VITTOZZI









IL MIO PRIMO VIAGGIO DA "GRANDE"...

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Ricordi · 10/8/2017 11:54:28
Tags: ilmioprimoviaggiodagrandeemiliovittozziinterclub
Emilio Vittozzi nel ricordo; Il mio primo viaggio da grande.

NO ALLA VIOLENZA NEGLI STADI!

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Rassegna stampa · 17/6/2017 21:17:04
Tags: noallaviolenzaneglistadiemiliovittozziinterclubciroesposito
Emilio Vittozzi, in marcia contro lo sconto di pena per De Santis

LA CAMPANIA NERAZZURRA E LA SOLIDARIETA’

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Solidarietà · 10/6/2017 22:18:55
Tags: emiliovittozziinterclubcoordinamentocampanointerclubcampanianerazzurra
Emilio vittozzi, descrive : Il dolore più immane che si possa vivere, la perdita di un figlio, di un compagno, di un fratello condiviso pubblicamente in un articolo di giornale, in un libro o in una dedica di una vittoria…

L'INTER E LA SOCIALITA'...

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Solidarietà · 8/6/2017 19:04:27
Tags: interinterclubl'nterelasocialitàemiliovittozzicomunicareilsociale
Cominicare il Sociale di Emilio Vittozzi L'INTER E LA SOCIALITA'...

"QUELLA SPORCA DOZZINA"

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Rassegna stampa · 18/5/2017 18:35:32
Tags: quellasporcadozzinatoninoscalaemiliovittozziinterclub
Continua il tour per la presentazione del libro “Quella sporca dozzina”di Tonino Scala ed Emilio Vittozzi.

S come Sport e Socialità

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Messaggi · 15/5/2017 18:26:22
Tags: SporteSocialitàemiliovittozziinterclub
S come Sport e Socialità di Emilio Vittozzi E' uscito martedì 9 maggio 2017 il n.2 di "Comunicare il Sociale", espressione cartacea del Centro di Servizio per il Volontariato (C.S.V.), stampato in 3.000 copie.

IL VALORE DELLA “MEMORIA”

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Ricordi · 9/4/2017 18:17:13
Tags: emiliovittozziinterclubilvaloredellamemoria
Emilio Vittozzi, propone: Il valore della memoria.

DALLA PARTE DELLA “CARTA”, PER SEMPRE…

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Libri · 23/3/2017 18:04:54
Tags: toninoscalaemiliovittozziquellasporcadozzinainterclub
Emilio Vittozzi, Un collega macchinista dell’ex Circumvesuviana mi fa vedere che nel suo borsello c’è una copia di “Quella sporca dozzina”, libro scritto da me e da Tonino Scala, che il Sindacato ORSA ha “donato” a tutti i suoi iscritti come strenna natalizia del 2016. Contento ed orgoglioso, inizio una chiacchierata con il collega sul perché sono, da sempre, a favore della “carta”.

DINNANZI AD UNA TORTA DI COMPLEANNO

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Anniversari · 1/3/2017 16:39:34
Tags: emiliovittozziinterclub
EMILIO VITTOZZI DINNANZI AD UNA TORTA DI COMPLEANNO, CON DUE CANDELINE ROSSE CHE FORMANO IL NUMERO 59…
Torna ai contenuti | Torna al menu