Inter Club Penisola Sorrentina

Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

RICORDI NERAZZURRI…

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Ricordi · 14/5/2020 19:16:35
Tags: emiliovittozziinterclubricordiinterricordinerazzurri



RICORDI NERAZZURRI…


Io la ricordo l’Inter 1970/1971…
Non avevo ancora conosciuto Adriana de Leva, Lello Capuano, Ciro Nicastro, Roberto Aprea e, quindi, non avevo ancora fondato l’Inter Club Napoli “dal Vesuvio con Amore”, ma, essendo nato nel 1958, io l’Inter Vincitrice dello Scudetto 1970/1971 la ricordo, eppure bene!
In quel campionato giocavano Campioni come Giacomo Bulgarelli, Giuseppe Savoldi (nel Bologna di Edmondo Fabbri), Enrico Albertosi, Pier Luigi Cera, Angelo Domenghini, Gigi Riva (nel Cagliari di Manlio Scopigno), Giancarlo de Sisti (nella Fiorentina di Bruno Pesaola), Pietro Anastasi, Fabio Capello, Franco Causio, Roberto Bettega (nella Juve di Armando Picchi), Roberto Rosato, Gianni Rivera, Pierino Prati (nel Milan di Nereo Rocco), Giovanni Lodetti, Luisito Suarez (nella Sampdoria di Matteo Poggi).
La Beneamata iniziò toccando il fondo per poi risalire fino al tricolore, di nuovo in esaltante rimonta sui “cugini” del Milan. In crisi, la squadra nerazzurra passò da Heriberto “HH2” Herrera a Giovanni “Robiolina” Invernizzi: in rimonta irresistibile, è Campione d’Italia con due turni di anticipo!
Capocannoniere assoluto Roberto “Bobo” Boninsegna con 24 reti (8 rigori), dinnanzi al milanista Prati (19), al bolognese Savoldi (15), allo juventino Bettega (13).
Protagonista assoluto Mariolino Corso: i suoi assist furono manna per le punte, in special modo “Bonimba” (Jair e Mazzola arrivarono a 6 reti).
Vieri, Bellugi, Facchetti, Bedin, Giubertoni, Burgnich, Jair, Bertini, Boninsegna, Mazzola, Corso + Frustalupi, Fabbian, Bordon, Cella, Pellizzaro, Achilli, Oriali, Reif, Righetti, Landini: questa era la rosa di quel campionato, conquistato il 2 maggio 1971 con un rotondo 5 a 0 ai danni del Foggia.
Delle 24 reti del nostro centravanti, ne scelgo 2: quella con il Napoli quando, superando la scarpa dello stopper Dino Panzanato, colpì di testa in maniera fatale, e quella con il Foggia con una spettacolare rovesciata.
Ah, “Bonimba”, quanto ti ho amato, pur se sono sempre stato fedelmente “Mazzoliano”!

EMILIO VITTOZZI










ORA E SEMPRE "NO AL RAZZISMO!"

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Ricordi · 14/1/2020 20:35:41
Tags: interclubemiliovittozzioraesemprenoaleazzismo
Emilio Vittozzi: Il 27 gennaio è il giorno della memoria, l’occasione per ricordare tutte le vittime dei campi di concentramento nazisti: Ebrei, Cattolici, Socialisti, Comunisti, Omosessuali, Zingari, Disabili. Vorrei che in tale occasione si ricordassero le vittime di tutti i campi di concentramento del mondo intero, nessuno escluso.

EL CUCHU

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Ricordi · 20/10/2019 09:53:10
Tags: emiliovittozziinterclubelcuchucambiasso
EMILIO VITTOZZI IN. Pur essendo un “Mazzoliano di ferro”, ho sempre amato i “giocatori di fatica”: Bedin, Bertini, Marini, Oriali, Beppe Baresi e, soprattutto, sopra tutti, Esteban Matias Cambiasso, detto il Cuchu, nome che si ispira a Cuchuflito, personaggio di un cartone animato popolare in Argentina negli anni Ottanta. Ad onor del vero, non potevo non stimare, per lo stesso motivo, giocatori come Gattuso, Furino, Bagni…

IL MIO PRIMO VIAGGIO DA "GRANDE"...

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Ricordi · 10/8/2017 11:54:28
Tags: ilmioprimoviaggiodagrandeemiliovittozziinterclub
Emilio Vittozzi nel ricordo; Il mio primo viaggio da grande.

IL VALORE DELLA “MEMORIA”

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Ricordi · 9/4/2017 18:17:13
Tags: emiliovittozziinterclubilvaloredellamemoria
Emilio Vittozzi, propone: Il valore della memoria.

Ricordo di Raffaele Izzo

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Ricordi · 14/11/2016 13:42:26
Tags: interclubemiliovittozziraffaeleizzo
Emilio Vittozzi ricorda Raffaele Izzo

Estatedellavita

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Ricordi · 21/8/2016 21:09:40
Tags: emiliovittozziinterclubnapoli
Emilio Vittozzi, nei ricordi del passato.
Torna ai contenuti | Torna al menu