Inter Club Penisola Sorrentina

Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

SALVATORE CRISTIANO 1956-2018

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Anniversari · 10/9/2018 19:03:42
Tags: emivittozziinterclubsalvatorecristiano

SALVATORE CRISTIANO
1956 – 2018
Segretario Inter Club Casoria “Raffaele Cristiano”

Lunedì 17 settembre 2018 – ore 19,00 – Trigesimo

Carissimo Salvatore,
nessuno di noi avrebbe mai immaginato che il giorno della tua scomparsa sarebbe arrivato così, all’improvviso, e che dopo circa trenta giorni saremmo stati qui a ricordarti…
Passati i primi momenti di sbigottimento, di incredulità, di perplessità, siamo rimasti con i ricordi che parlano di te: nessuno è in grado di cancellarli! Sono il ponte tra questa vita e l’Eternità che ci aspetta tutti: questi ricordi sono il bene più prezioso…
Abbiamo versato tante lacrime, passato giorni tristi, accompagnati dal maltempo di un agosto anomalo, grigiore, umidità, un po’ come le nostre anime: è inutile far finta di niente, ci manchi!
Ma per chi crede c’è una speranza: che un giorno saremo di nuovo insieme e ritorneremo a sorridere…

Carissimo Salvatore,
ricordo ancora le 17.30 circa di giovedì 16 agosto scorso: ho appreso che te ne eri andato, senza averti potuto salutare di persona (anche se a Ferragosto ci eravamo sentiti), senza aver avuto il tempo di prepararmi ad un distacco che lacera e ferisce di dolore la carne e l’anima.
Questo accade quando si perde un amico, come te.
L’Amicizia non si perde: è spirito che non si cancella, che resta come arricchimento, che vive nei ricordi e nelle emozioni.
Mi hai onorato ed arricchito con la tua Amicizia e sono sicuro che è stato così per tutti coloro che hanno avuto, come me, questo privilegio.
Siamo in tanti, infatti, ad essere sinceramente addolorati per la tua improvvisa, inattesa, quasi inspiegabile dipartita.
Io e gli Amici dell’Inter Club Casoria, il giorno del tuo funerale, abbiamo voluto poggiare tanti girasoli sulla tua bara: perché il girasole è un gran bel fiore, che ha la caratteristica di inclinarsi al tramonto del sole. In pratica è ciò che hai fatto tu quando è venuta “la signora in nero con la falce in mano”…
Hai avuto una vita costellata di momenti allegri, gioiosi, entusiasmanti come l’incontro con Anna, il matrimonio con lei, la nascita di Raffaele e Stefania, la laurea di quest’ultima con momenti tristi, dolorosi come la malattia di Raffaele, la sua morte, la malattia di Anna, la sua morte… In pratica, con un paragone che a qualcuno potrà sembrare assurdo, quasi blasfemo, è come la vita della tua, della nostra, amata-pazza Inter, capace di imprese memorabili e non eguagliabili e di prestazioni, a dir poco, inquietanti…

Carissimo Amico,
forse nei prossimi giorni, per “ricordarti” nella quotidianità, l’Inter Club Casoria sarà intitolato a “Salvatore e Raffaele Cristiano”: così si celebra un amico, senza retorica, per ricordare la tua pazienza, la tua capacità di ascolto, la tua voglia di fare, la tua disponibilità, il tuo spirito di servizio, la tua saggezza, il tuo nobile concetto di Amicizia.-

EMILIO VITTOZZI








Torna ai contenuti | Torna al menu