Inter Club Penisola Sorrentina

Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

IO SESSANTENNE E 110 ANNI DI STORIA...

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Eventi · 19/10/2018 22:42:34
Tags: interclubemiliovittozzigianfelicefacchetti



IO SESSANTENNE E 110 ANNI DI STORIA...

Per la terza volta, ho l'onere, l'onore e il piacere di "presentare" Gianfelice Facchetti, attore e scrittore, figlio dell'indimenticato Giacinto, emblema dell'Inter Euro-Mondiale e della Nazionale Italiana di Calcio.
Questa volta lo "presenterò" per "presentare" la sua fatica libraria, "Inter 110 anni di storia": nell'accogliente ed ospitale Città di Solofra dove c'è la sala grande dell'affascinante Palazzo Orsini.
In un contesto nazionale dove c'è una gravissima carenza di "memoria storica", parlare dell'unica squadra di calcio italiana mai retrocessa, dalla fondazione ad oggi, con l'autore di una (quasi) enciclopedia, è cosa che mi riempe il cuore di emozione e preoccupazione.
Ho letto l'opera, con estrema attenzione, appuntandomi le notizie che, a parer mio, potrebbero interessare la platea dei presenti (l'invito è rivolto agli iscritti degli Inter Club della Campania ma se vorrà essere presente un "cane sciolto del tifo" certamente non lo si caccerà...).
Durante i festeggiamenti per il Centenario dell'Inter Football Club allo Stadio "San Siro" Gianfelice emozionò i tantissimi presenti con la declamazione di un suo scritto; da allora son passati 10 anni... In questo periodo l'Inter ha vinto in Italia, in Europa, nel mondo!
Sono onoratissimo della mia scelta fatta dal Coordinamento Campano degli Inter Club perchè sono convinto che non si può parlare del presente, nè del futuro se non si conosce il passato: Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo?
Queste domande andrebbero fatte in ogni realtà associativa (partito, sindacato, chiesa, ecc. ecc...) per "sapere", essere a conoscenza di ciò che è stato, di ciò che è e di ciò che sarà...
Zenga Bergomi Facchetti Oriali Samuel Cambiasso Et'ò Mazzola Boninsegna Mattheus Rummenigge è la mia Inter "dei sogni"...
Se non conoscessi la storia della Beneamata come potrei stilare un'ipotetica formazione?
E tu, caro lettore che mi leggi, quale squadra schiereresti?

EMILIO VITTOZZI







Torna ai contenuti | Torna al menu