Inter Club Penisola Sorrentina

Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione libro "Quella sporca dozzina"

Pubblicato da in Eventi · 9/6/2012 22:40:29

                                    "QUELLA SPORCA DOZZINA"

Organizzata dall'Inter Club Casoria "Raffaele Cristiano", si e svolta Giovedi 7 Giugno 2012 (San Roberto Vescovo) la sesta "presentazione" del libro "Quella sporca dozzina" di Tonino Scala ed Emilio Vittozzi.
Dopo quelle di Sabato 28 Gennaio al "Teatro Sales" di Portici, di Sabato 25 Febbraio a "Villa Bruno" a San Giorgio a Cremano, di Giovedi 8 Marzo a "Villa Savonarola" a Portici, di Martedi 20 Marzo alla Biblioteca del CRAL della Circumvesuviana di Napoli, di Sabato 21 Aprile al Palazzo dell'Infanzia e dell'Adolescenza di Via Semonella a Pascarola - Caivano, e stata la Basilica Pontificia di San Mauro Abate a Casoria ad essere la "location" di un'altra significativa e riuscita Manifestazione di promozione libraria.
Dietro il tavolo, oltre ai due Autori, il Parroco Don Mauro Zurro.  
Nessuna scaletta prefissa ma "liberta d'espressione" per tutti: dopo il saluto di Don Mauro, hanno preso la parola Emilio Vittozzi e Tonino Scala, alternandosi a piu riprese.
ll libro ha una specifica e significativa dedica: "A Peppino Impastato, ucciso dalla mafia, e a tutti i caduti per la liberta, la giustizia, la pace"; costa 10,00 € e il ricavato andra in Solidarieta (specificatamente ai Figli delle Vittime della camorra).
La copertina e del Maestro Valerio Iermano; la prefazione di don Tonino Palmese (Sacerdote Salesiano e Referente Regionale di Libera); le vignette di Paolo del Vaglio (Umorista grafico, collaboratore, fra l'altro, di RAI3 Campania e "Famiglia Cristiana"); la foto di Stefania Spisto.
Parafrasando il celebre film "Quella sporca dozzina" con Lee Marvin e Charles Bronson, Emilio Vittozzi e Tonino Scala hanno pensato di mettere insieme una "stupenda dozzina" di Uomini e Donne che si sono "spremuti" per la Pace: Madre Teresa di Calcutta, don Tonino Bello, Nelson Mandela, Martin Luther King, Antonino Caponetto, Mons. Oscar Romero, don Helder Camara, Giorgio La Pira, Aldo Capitini, don Peppe Diana, John Lennon e Padre Alex Zanotelli.
Dodici figure diverse per estrazioni sociali, politiche, culturali, temporali, ma legate da un unico fine: il raggiungimento della Pace, attraverso l'impegno per la Socialita, la Giustizia Sociale, la Liberta.
A Loro vada il piu sincero ringraziamento, evitando che l'oblio Li copra!
Di tutto questo si e parlato nella riuscitissima "presentazione" di Casoria, che ha "chiuso" l'Anno Sociale 2011/2012, avvenuta il giorno dopo la rocambolesca e spettacolare vittoria dell'Inter di Mister Daniele Bernazzani nel Derby di semifinale del Campionato Primavera Tim!
Un folto pubblico di varie eta ha seguito, con attenzione, passione e con-divisione, tutti gli interventi, applaudendo i due Autori a piu riprese, e rimanendo piacevolmente affascinati dalle due videoclip sul tema curate da Salvatore Cristiano dell'Inter Club Casoria: cenni con la testa di assenso, sorrisi ed applausi a ruota libera, spontanei.
Non sono mancate neanche le "premiazioni": ad Emilio, che diverra Nonno ad Agosto, due bei bavaglini ricamati per la nipotina Laura; a Tonino una targa-ricordo del club organizzatore.
E, dulcis in fundo, anche il buffet finale: tutti a mangiare gustosi dolci, i biscotti di Stefania Cristiano, a bere in onore dell'Inter e della... Pace!
La frase ricorrente era "Chi non e venuto non sapra mai cosa si e perduto...", sottolineando, cosi, la corposita della Manifestazione, riuscita sotto tutti i punti di vista: bella la "location" prescelta, significativi i video di Salvatore Cristiano, calorosa l'accoglienza ai due Autori, buona la vendita del libro autografato, apprezzato il momento dolciario per finire!
Nel frattempo il duo Scala-Vittozzi sara anche a Boscoreale, Caserta, Ottaviano, Pomigliano d'Arco, San Sebastiano al Vesuvio, Airola (Carcere Minorile) e...










Nessun commento
 
Torna ai contenuti | Torna al menu