Inter Club Penisola Sorrentina

Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

CALCIO, FENOMENO SOCIALE MONDIALE

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Rassegna stampa · 7/1/2016 18:59:17
Tags: interclubemiliovittozzi


CALCIO, FENOMENO SOCIALE MONDIALE

Sinceramente non so quanti sono fra coloro che mi leggono quelli che hanno letto “Splendori e miserie del gioco del calcio” di Eduardo Galeano o “Pensare con i piedi” di Osvaldo Soriano o “La solitudine dell’ala destra – Storia poetica del calcio mondiale” di Fernando Acitelli…
Questo perché negli ultimi anni si sono moltiplicati gli studi, i saggi, la narrativa, la poesia aventi ad oggetto il fenomeno calcistico. Basti pensare a ciò che ha scritto Beppe Severgnini quando la Beneamata non era vincente…
Ma non so neanche se hanno visto “Eccezzziunale veramente” con Diego Abatantuono o “Il tifoso, l’arbitro e il calciatore” con Pippo Franco o “Paolo Roberto Cotechino centravanti di sfondamento” con Alvaro Vitali o “Al bar dello Sport” con Jerry Calà o “L’allenatore nel pallone” con Lino Banfi o “Il presidente del Borgorosso F.C.” con Alberto Sordi o “L’arbitro” con Lando Buzzanca.
Film che trattano il Calcio in maniera assai leggera a differenza di “Ultimo minuto” di Pupi Avati, “Appuntamento a Liverpool” (un film legato alla tragedia dell’Heysel) di Marco Tullio Giordana, “Ultrà” (un film che tratta il problema del tifo organizzato da un punto di vista violento) di Ricky Tognazzi.
Il Calcio è stato affrontato da Uomini di Cultura come Candido Cannavò, Xavier Jacobelli, Italo Cucci, Gianni Minà, Gianni Mura, Giorgio Tosatti, Lino Cascioli, Darwin Pastorin.
Anche nel mondo della musica il calcio è stato trattato in maniera diversa: si passa da “La partita del pallone” di Rita Pavone a “La leva calcistica della classe ‘68” di Francesco De Gregori…
In televisione, fra tanta merda dilagante, ci sono state anche “Sfide” di Simona Ercolani, “Lo sciagurato Egidio” di Giorgio Porrà, “Quelli che il calcio…” di Marino Bartoletti, dove il Calcio veniva trattato sotto tutti gli aspetti.
Così è per un club: c'è chi lo considera solo come "ufficio vendita ticket partite" e chi, invece, lo "vive" nella sua interezza...
In Campania esistono Inter Club che hanno scritto, in stretta e proficua collaborazione con il Centro di Coordinamento retto da Adriana de Leva, luminose e significative pagine di "associazionismo nerazzurro": Salerno, Montella, Napoli, Cava dei Tirreni, Apice, Ottaviano, tanto per citare solo i primi 6 che mi vengono in mente...

EMILIO VITTOZZI





Nessun commento
 
Torna ai contenuti | Torna al menu