Inter Club Penisola Sorrentina

Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

“INTER PER SEMPER”

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Libri · 23/5/2021 12:15:33
Tags: INTERPERSEMPERinterinterclub.emiliovittozzi.massimomoratti.caosfera


MATTIA TODISCO
“INTER PER SEMPER”
(PREFAZIONE DI MASSIMO MORATTI)
CAOSFERA
MAGGIO 2021
€ 12

Quaranta Nerazzurri raccontati in rima: no, non è una novità…
Raffaele Procacci  “Con i colori del cielo e della terra” (Phasar Edizioni), nel 2008, firmò 100 poesie (con il ritmo e il metro classico dell’endecasillabo in quarta rima) per raccontare i primi cento anni di storia della Beneamata.
A lui contestai l’inserimento nei 100 di Dennis Bergkamp e di Darko Pancev al posto di Felice Centofanti e di Jurgen Klinsmann.
Al bravo Mattia Todisco, Interista di Manduria, che firma questa agile opera, di aver inserito nei 40 Antonio Conte, Giuseppe Marotta, Lionel Messi e Regina Baresi preferendoli a Francesco Toldo, Deajan Stankovic, Julio Cesar e, soprattutto, Sandro Mazzola, tutti nella Hall of Fame Inter!
Il libro, come sottolinea Massimo Moratti che ha firmato la prefazione, è ben fatto, simpatico, bello, attualissimo: racconta la storia del club in maniera semplice, carina, nuova, anche se non originalissima…
A me è piaciuto: in tempi dove opere sull’Inter escono alla velocità supersonica di uno a settimana, questo si distingue per la freschezza e il leggero ed intelligente modo di scrivere di Todisco.
Le illustrazioni di Michelangelo Manente, poi, arricchiscono il libro con tratti umoristici ben delineati e caratterizzanti.
Quaranta componimenti in rima, uno per ogni trofeo conquistato dall’Inter nella sua leggendaria storia.
Il libro fa parte della collana sportiva Olympia curata dal giornalista Jacopo Dalla Palma ed ogni Interista dovrebbe avere.
Parola di Massimo Moratti.
Confermato da Emilio Vittozzi.-








Nessun commento
 
Torna ai contenuti | Torna al menu