Inter Club Penisola Sorrentina

Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

“INTER NOS” – Interismi 2021 -

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Libri · 18/6/2021 20:53:02
Tags: emiliovittozziinterclubbeppesevergninimediagroupinternos



BEPPE SEVERGNINI
“INTER NOS” – Interismi 2021 -
Maggio 2021
Mediagroup
€ 12,90

Quando ho letto il titolo dell’ultimo libro del canuto Beppe Severgnini, ho subito pensato: “Ma un libro di Claudio Baglioni si chiama proprio così…”.
Ma credo che non siano stati moltissimi coloro che avranno notato la cosa; forse, anzi sicuramente, solo i fans del sempre-verde cantante romano…
Poi Gianfelice Facchetti mi ha donato una copia del libro, che segue “Interismi” (2002), “Altri interismi” (2003), “Tripli interismi” (2007), “Eurointerismi” (2010), “Manuale del perfetto interista” (2011), “Infiniti interismi” (2019).
Se, dopo la scomparsa dell’indimenticabile Peppino Prisco, sui mass-media il ruolo di “difensore” dell’Inter è ora di Paolo Bonolis, sulla carta stampata spetta a Beppe Severgnini.
“INTERiorità”, “INTERludio”, “INTERventi”, “INTERpretazioni”, “INTERpellanza”, “INTERposizioni”, “INTERruzioni”, “INTERferenze”, “INTERrogativi”, “INTERnauti”, “INTERsezioni”, “INTERazioni”, “INTERregno”, “INTERscambio”, “GRAN FINALE NERAZZURRO” sono i titoli dei 15 capitoli del libro che conta 153 pagine.
Un libro che si fa leggere con un sorriso sulle labbra e che induce il lettore a profonde riflessioni sulla Beneamata e sulla sua Storia.
E’ una dichiarazione d’amore, divertente e serissima, che va oltre il calcio e arriva alle radici della passione sportiva: ricordi e famiglie, figli ed amici, ansia ed euforia, fibrillazioni e fantasia.
Beppe Severgnini ha raccontato l’Odissea dell’Inter, come se fosse Omero…
In “INTERludio” scrive i 19 motivi per cui siamo contenti di aver vinto il 19° scudetto; in “INTERpretazioni” ci sono paragoni con il cinema; in “INTERposizioni” l’analisi di una squadra formata da uno sloveno, uno slovacco, un olandese, due italiani, un marocchino, due croati, un danese, un belga e un argentino, ovverossia l’Inter 2020-2021 che non poteva essere più internazionale di così; in “INTERnauti” l’analisi di tutti gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina nerazzurra dal 2010 in poi.
C’è anche il sotto-capitolo “La nostra Inter”: un gioco dove Severgnini ha riportato 10 giocatori del glorioso passato nerazzurro, divisi per ruolo, da cui il lettore farà uscire la “sua” Inter; in “I nostri primati” varie curiosità…
Si, in definitiva, un libro che in una “biblioteca interista” non può mancare, soprattutto in considerazione del fatto che dopo la conquista del 19° scudetto c’è stata una vera e propria inondazione di libri sul tema, alcuni dei quali veramente illeggibili, inutili, superflui…
Cosa che non è questo.

EMILIO VITTOZZI






Nessun commento
 
Torna ai contenuti | Torna al menu