Inter Club Penisola Sorrentina

Sono le
di
Vai ai contenuti

Menu principale:

EL CUCHU

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Ricordi · 20/10/2019 09:53:10
Tags: emiliovittozziinterclubelcuchucambiasso


EL CUCHU

Pur essendo un “Mazzoliano di ferro”, ho sempre amato i “giocatori di fatica”: Bedin, Bertini, Marini, Oriali, Beppe Baresi e, soprattutto, sopra tutti, Esteban Matias Cambiasso, detto il Cuchu, nome che si ispira a Cuchuflito, personaggio di un cartone animato popolare in Argentina negli anni Ottanta.
Ad onor del vero, non potevo non stimare, per lo stesso motivo, giocatori come Gattuso, Furino, Bagni…
Nell’estate del 2004 Cambiasso è passato, a parametro zero!, all’Inter e, in brevissimo tempo, si è ritagliato un ruolo fondamentale all’interno della squadra, ripagando la Beneamata della fiducia in lui riposta: non a caso il presidente Massimo Moratti ha definito l’acquisto dell’argentino di Buenos Aires il migliore affare della sua gestione! Non a caso Esteban ha collezionato 430 presenze con la casacca nerazzurra con 51 gol (non male per un centrocampista!).
Nella magnifica annata 2009-2010 Cambiasso è stato uno dei grandi protagonisti del triplete nerazzurro, non solo per il gol segnato contro il Chelsea ma anche per le splendide prestazioni fornite nella duplice sfida europea della semifinale contro il Barcellona di Messi: sia all’andata che al ritorno, Esteban si è rivelato fondamentale per gli equilibri della Beneamata, svolgendo in modo impeccabile la funzione di filtro davanti alla difesa!
Affermatosi come un giocatore fondamentale del centrocampo dell’Inter, capace, con il suo senso della posizione e l’intelligenza tattica, di modificare la fisionomia di una gara, Esteban Cambiasso è, per me, uno dei più grandi calciatori che abbiano mai indossato la maglia nerazzurra!
Ecco perché sulla mia scrivania di casa ho due statuine di Esteban, dinnanzi ad una bottiglia di "Birra Moretti – edizione limitata – Baffo d’oro – Sandro Mazzola" e ad un gagliardetto donatomi dalla Coordinatrice Adriana de Leva in occasione dei miei 53 anni…

EMILIO VITTOZZI






MORTI CHE PROFUMANO DI VITA…

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Eventi · 29/9/2019 12:05:11
Tags: interclubradosianiemiliovittozzigiancarlosianiilmattinocitroenmehari
Emilio Vittozzi: Reduce dal concorso letterario “Giancarlo scriverebbe di – in ricordo di Giancarlo Siani”, indetto dagli “Studenti contro la camorra” e da “Radio Siani”, in stretta e proficua collaborazione con www.ilmattino.it (risultando, fra l’altro, fra i 5 vincitori!), mi sono recato al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) in Via dei Mille 60, ubicato nello storico Palazzo Carafa di Roccella.

Torneo delle Sirene

Pubblicato da uffucio Public in Eventi · 30/3/2019 12:34:59
Tags: TorneodelleSireneChristianChivuinterclubpenisolarrentinasant'agnello
In scena a Sorrento il Torneo delle Sirene – MSC Cup. Appuntamento fissato dal 28 al 31 Marzo 2019 con in campo i Giovanissimi 2005 Under 14 di club calcistici provenienti sia dall’Italia che dall’estero.

27 Gennaio 2019

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Rassegna stampa · 24/1/2019 12:53:12
Tags: interclubemiliovittozzi27gennaio2019
Emilio Vittozzi in: * Nel mondo intero spira una brutta aria… Che lo si voglia o no, è la pura verità.

NO ALLA VIOLENZA!

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Rassegna stampa · 23/1/2019 10:00:17
Tags: interclubemiliovittozziadrianadelevanoallaviolenza
Emilio Vittozzi in: Iniziai ad occuparmi del problema “violenza negli stadi” il 28 ottobre 1979, cioè, quando durante un Derby Capitolino, morì Vincenzo Paparelli, tifoso della Lazio, accecato da un razzo sparato da un Ultrà della Roma.

PASQUALE MIELE, VITTIMA INNOCENTE DI CAMORRA, TIFOSO NERAZZURRO

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Rassegna stampa · 7/12/2018 20:32:12
Tags: interclubemiliovittozzipasqualemiele
Emilio Vittozzi in: PASQUALE MIELE, VITTIMA INNOCENTE DI CAMORRA, TIFOSO NERAZZURRO Data dell’accaduto: 6 novembre 1989 Luogo di morte: Grumo Nevano Anni: 28 anni. La storia di Pasquale Miele

IO SESSANTENNE E 110 ANNI DI STORIA...

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Eventi · 19/10/2018 22:42:34
Tags: interclubemiliovittozzigianfelicefacchetti
Vittozzi in: Per la terza volta, ho l'onere, l'onore e il piacere di "presentare" Gianfelice Facchetti, attore e scrittore, figlio dell'indimenticato Giacinto, emblema dell'Inter Euro-Mondiale e della Nazionale Italiana di Calcio.

SALVATORE CRISTIANO 1956-2018

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Anniversari · 10/9/2018 19:03:42
Tags: emivittozziinterclubsalvatorecristiano
Emilio Vittozzi in: Carissimo Salvatore, nessuno di noi avrebbe mai immaginato che il giorno della tua scomparsa sarebbe arrivato così, all’improvviso, e che dopo circa trenta giorni saremmo stati qui a ricordarti…

“FIORI D’AGAVE”

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Libri · 27/8/2018 12:58:22
Tags: emiliovittozziinterclubrosarioespositocoppolaeditore
Emilio Vittozzi in: ROSARIO ESPOSITO LA ROSSA “FIORI D’AGAVE” Coppola Editor Il titolo non invita all’acquisto. Fiori d’agave: e che sono? Poi vieni a sapere che l’agave sboccia una sola volta nella vita, alcune volte dopo cento anni! I suoi fiori sono i fiori più grandi del mondo, alti anche nove metri!!

RADUNI JUNIORES: CHE ESPERIENZA!

Pubblicato da Emilio Vittozzi in Eventi · 25/8/2017 20:23:17
Tags: emiliovittozziinterclubradunijuniores
Emilio Vittozzi in: RADUNI JUNIORES: CHE ESPERIENZA!
Torna ai contenuti | Torna al menu